La Pro Loco di Velletri

Il PIT della Pro Loco di Velletri

Statutariamente la “PRO LOCO” è un’associazione che si propone, nel rispetto della politica turistica regionale, di svolgere localmente attività di promozione turistica attraverso le seguenti funzioni: tutela e valorizzazione delle risorse locali, organizzazione e realizzazione di manifestazioni ed eventi, volti a favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico, culturale e ambientale, delle tradizioni e dei prodotti tipici, artigianali e gastronomici, al fine di richiamare turisti e villeggianti, offrire assistenza e informazioni e rendere piacevoli e confortevoli le condizioni di soggiorno. L’Associazione ha carattere di volontariato e non persegue fini di lucro.

L’Associazione Turistica “PRO LOCO VELITRAE”, nata all’insegna dell’operatività, ma anche e soprattutto del rinnovamento, con connotazioni associative di ampia partecipazione popolare , si configura come realtà viva e operante, all’interno della comunità, legando la propria attività, articolata e distribuita negli anni, ad una pluralità di iniziative, di seguito elencate, che investono diversi e svariati campi di intervento:

• Tradizioni
    • Turismo e Spettacolo
    • Arte e Cultura
    • Ambiente
    • Gastronomia
    • Sport e Tempo Libero
    • Cultura Popolare e Dialetto

Nel complesso, una molteplicità di attività e manifestazioni che sono il risultato di un percorso, programmato e realizzato dalla Pro Loco, in sinergia con Enti e Istituzioni territoriali (Regione, Provincia, Comune), in cui si possono leggere i segni più rappresentativi di un serio e costante impegno, nell’opera di animazione e promozione turistica della cittadina, che è motivo di consapevolezza e di fiducia in una maggiore e più incisiva azione, di sensibilizzazione e di coinvolgimento, da proiettare nel futuro.

Altro in questa categoria: La Storia di Velletri »