Le Decarcie

decarcie-velletri

Nel 1200 il centro storico era diviso in decarcie. La loro esistenza, attestata dagli statuti comunali del 1544, scompare alla fine del secolo XVI; nei primi decenni del ’600 nelle fonti si inizia a parlare di ‘Rione di sotto’ e ‘Rione di sopra’ (dabbàlle e dammònte).
    La delimitazione delle decarcie è basata su fonti archivistiche, quali protocolli notarili e stati delle anime della parrocchia di S. Clemente della prima metà del ‘600.
    Gli stemmi e i colori, proposti dall’associazione Palio delle Decarcie sono quelli di una delle famiglie nobili più rappresentative della decarcìa e precisamente:

• Collicello (colori: rosso e giallo, famiglia Foschi)
    • Portella (azzurro, Toruzzi)
    • Castello (azzurro e celeste, Palombi-Mancinelli)
    • San Salvatore (azzurro e giallo, Filippi)
    • Santa Maria in Trivio (rosso e bianco, Ginnetti)
    • Santa Lucia (bianco e blu, Antonelli).

Sul loro numero e denominazione, questa la realtà dei secc. XV-XVI,

• Santa Maria del Trivio, da piazza Garibaldi a piazza Cairoli e dintorni.

Comprende le chiese di s. Maria Assunta in Cielo e di s. Apollonia

• Santa Lucia, nella zona nord-orientale.

Comprende la chiesa di santa Lucia e l’ex convento del Carmine

• San Salvatore nella zona orientale.

Comprende la chiesa di S. Salvatore e le case medioevali del centro storico

• Castello, la parte alta della città.

Comprende piazza Cesare Ottaviano Augusto, il Palazzo Comunale, il Palazzo che ospitava il Delega-to Apostolico, le chiese di santa Maria del Sangue, san Michele Arcangelo e San Lorenzo, le aree con i ruderi dell’Oratorio della Santissima Concezione (“la Coroncina”) e della chiesa delle Stimmate di s. Francesco, la Chiesa dei santi Pietro e Bartolomeo

• Collicello, che comprende la chiesa di san Martino e Palazzo Romani
    • Portella, il quartiere intorno alla cattedrale.

Comprende piazza Mazzini, la chiesa di Sant’Antonio Abate, l’ex Convento di san Francesco, piazza Caduti sul Lavoro, il Palazzo Vescovile, via san Crispino, Porta Napoletana.

Decarcia Santa Maria

Decarcia Santa Lucia